I SALUMI DI CARNIA

I SALUMI DI CARNIA A LUNCIS DI OVARO (UD)

PRODOTTO presentato a  Borgo Clotz 2019

  • Salumi artigianali

www.isalumidicarnia.it

immagine2 salumi di carnia

Nel ridente paesino di Luincis di Ovaro, immerso nei prati della Val Degano, proprio qui in questo angolo di paradiso sorge l’azienda I salumi di Carnia, un’azienda artigianale vocata alla produzione di salumi tipici affumicati.La storia gastronomica della famiglia Beorchia inizia con l’omonimo nonno. Nei primi anni ’40 il turismo non esisteva e gli abitanti della valle erano mossi dalla necessità di procurare del cibo per sé e per la propria famiglia. Le scorte, eventualmente, venivano usate come merce di scambio per un civilissimo baratto. Il nonno in quei tempi faceva il Malgaro (allevatore nei pascoli di Malga) e allevava diversi maiali. Non solo li allevava, ma li trasformava in meravigliosi salumi affumicati.
Fino ad arrivare ai giorni nostri dove Salumi di Carnia, produce carne e salumi di ottima qualità. Alleva (o finisce di ingrassare) buona parte dei suini e dei bovini che lavora. Il macello è interno all’azienda ed è presente un ricco banco di carni fresche.
In estate apre i battenti anche la Braceria: si sceglie la carne, la si acquista e la si può far cucinare alla brace (brace vera) e mangiarla sul posto.

prodotti

Annunci

Alla scoperta delle storiche frasche

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: