AZIENDA AGRICOLA PLODAR KELDER

AZIENDA AGRICOLA PLODAR KELDER DI SAPPADA

PRODOTTO presentato a Borgo Clotz 2018

  • Formaggi freschi e stagionati di produzione propria

Sappada, incantevole paesino tra le montagne dolomitiche è il luogo che accoglie l’Azienda Agricola “Plodar Kelder” tradotto dal nostro dialetto “Cantina di Sappada”.

La nostra è una piccola realtà di montagna, a conduzione famigliare che riprende le antiche tecniche di produzione, stagionatura e conservazione di formaggi e salumi.

Produciamo stracchino, caciotte erborinate e aromatizzate, ricotta, burro e formaggi stagionati a latte crudo. Famoso per la sua delicatezza e per il suo intenso gusto di latte è il nostro Yogurt.

I salumi, salati e speziati seguendo antiche ricette, sono affumicati per la conservazione con legno di faggio e rami di ginepro, in una stanza detta “Selke”/stanza per affumicatura.

Pancetta stesa e arrotolata, Lonza, Carré, Salame, Cotechino, Lingua, Lardo e Senkl sono i salumi che riempiono il nostro banco frigo. Lo Senkl è il particolare speck che produciamo, affumicato e stagionato per circa 4 mesi viene aromatizzato con cumino e bacche di ginepro.

La passione che mettiamo nel nostro lavoro, le materie prime di elevata qualità, la balsamica aria di montagna e le vecchie cantine per la stagionatura permettono di ottenere prodotti dai profumi e dai sapori unici.

Annunci

Alla scoperta delle storiche frasche

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: