Andrea Rizzo vi aspetta il 1° maggio al Feudo dei Gelsi

feufo4

Il Feudo dei Gelsi è un’azienda agricola molto particolare: è nata dalla volontà e dall’impegno di Andrea Rizzo, un ragazzo veneziano che si è trasferito nei colli orientali del Friuli quasi per caso, e che si è innamorato di quella radura coperta di viti, della montagna che lo guarda alle spalle e di due grandi e vecchi alberi che segnano il passaggio del tempo e della seta.

andrea

Sono passati dieci anni da quell’inizio pieno di entusiasmo e passione e ora accanto ad Andrea ci sono Elena e due splendide bimbe che rendono ancora più vitale il Feudo dei Gelsi.

L’azienda è circondata dal bosco e lontana da contaminazioni: per questo la gestione dei vigneti è in biodinamica mentre, in cantina, le fermentazioni spontanee e l’affinamento in barriques offrono eleganza, ricercatezza e lunga vita ai vini del Feudo.

feudo3

Il 1° maggio, durante l’evento Borgo Clotz – Alla scoperta delle storiche frasche, Andrea offrirà agli ospiti il suo raffinato Ramandolo d.o.c.g., che così descrive:

Colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, naso molto fine di scorze d’agrume, timo e miele di castagno. In bocca presenza di una buona acidità e tannicità lasciano una scia dolce/non dolce sul palato. Richiama assolutamente formaggi stagionati più che dessert.

L’abbinamento speciale in occasione dell’evento del primo maggio, sarà fatto con altri eccezionali vini francesi e con prodotti a base d’oca dell’agriturismo Londero di Gemona. Presso il Feudo dei Gelsi inoltre sarà presente lo staff di Aghegole di Venzone: lo staff proporrà piatti semplici ma raffinati, una cucina friulana abilmente rivista in chiave moderna, con nuovi e gustosi abbinamenti.

 aghegole

Il Feudo dei Gelsi ha un legame particolare con la Francia perchè è proprio lì che Rizzo ha imparato a vinificare.

Il Ramandolo  è il vino più importante dell’azienda e oltre a questo si potranno trovare anche Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso e altri vini.

feudo8

Un viaggio in Friuli vale una visita in questa azienda: il primo maggio per Borgo Clotz o in qualunque altro momento dell’anno da Andrea ed Elena sarete i benvenuti!

andrea elena

1 commento su “Andrea Rizzo vi aspetta il 1° maggio al Feudo dei Gelsi”

I commenti sono chiusi.